Aderisci alla Rete della Conoscenza

Siamo una generazione cresciuta in mezzo a crisi economiche, climatiche e sociali, precarizzata e privata del diritto a immaginare un futuro libero e dignitoso. Ci raccontano che la sola alternativa sia partire, abbandonare i nostri territori o accettare sfruttamento e diseguaglianze. Noi non ci rassegniamo. Siamo studenti, giovani, lavoratorɜ che hanno scelto di organizzarsi insieme per cambiare le condizioni materiali delle nostre vite e costruire un’altra società.

Il nostro orizzonte di lotta è la rivendicazione del diritto a poter restare e di un reale diritto al futuro contro la precarietà che condanna intere generazioni e contro i meccanismi di esclusione che ci vogliono senza voce e senza potere.

In questo orizzonte, individuiamo come fondamentale la lotta per la liberazione dei saperi e la costruzione di un sapere come bene comune, accessibile e trasformativo.

La nostra battaglia è per una società democratica, solidale ed ecologica, in cui la conoscenza sia strumento di emancipazione collettiva e non di profitto.

La Rete della Conoscenza è una struttura di secondo livello, che unisce singolɜ, collettivi e organizzazioni giovanili e studentesche che condividono i nostri valori e la nostra prospettiva politica. Riteniamo che l’indipendenza sia la massima garanzia per poter incidere concretamente nella vita del paese e della società. Ci guidano valori democratici, antifascisti, anticapitalisti, ecosocialisti, transfemministi e antirazzisti, che orientano sia la nostra vita interna sia la nostra azione politica.

Aderire non è un atto burocratico ma una scelta consapevole: significa contribuire alla costruzione di un progetto comune, partecipare alle campagne, riconoscere lo Statuto della Rete nei diritti e nei doveri che definisce la vita democratica e l’azione politica dell’Organizzazione.

Riprendiamoci insieme il diritto al futuro, il diritto a restare, il diritto a vivere liberi da sfruttamento, guerra e discriminazioni. La nostra forza è la rete che tessiamo, la capacità di unirci e organizzarci per cambiare.

Modulo di iscrizione→

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati o con quelli della tua organizzazione.

Al termine riceverai una email di conferma con il riepilogo delle informazioni inviate.

Prima dell’iscrizione puoi consultare la dichiarazione completa di adesione in fondo alla pagina.

Iscrizione con logica condizionale PERSONA / REALTA’
Leggi la dichiarazione di adesione alla Rete della Conoscenza

Io/noi …………………………………….. aderisco/aderiamo alla Rete della Conoscenza, la rete delle associazioni giovanile e studentesche che si battono per il diritto a poter restare e non essere costrettɜ ad emigrare dai propri territori, per il diritto ad un futuro dignitoso e libero da sfruttamento, guerra e discriminazioni per le nuove generazioni e, più in generale, per la costruzione collettiva di una società realmente democratica, fondata sulla solidarietà e la liberazione individuale e collettiva. Condivido/iamo la prospettiva di una realtà che punti quindi ad unire lɜ giovani e le realtà giovanili che sia organizzata su criteri di democrazia interna basati sul metodo della sintesi e sul valore dell’indipendenza come massima tutela della possibilità dell’Organizzazione di poter incidere nella vita del paese e della società. Condivido/condividiamo i valori democratici, antifascisti, anticapitalisti, ecosocialisti, transfemministi e antirazzisti che orientano l’agire della Rete della Conoscenza nella sua vita democratica e nella sua azione politica. Aderisco/aderiamo allo Statuto della Rete della Conoscenza nei diritti e nei doveri che questo sancisce per lɜ militanti dell’Organizzazione.